giovedì 19 maggio 2011

Crociera...... ??

Ciao sono di nuovo qui con i miei racconti. Sono da poco tornata dalla crociera in Oman e negli Emirati Arabi.
Beh che dire .... non saprei ,certamente non è la mia vacanza ideale, non sono fatta per avere la vita programmata e scadenzata da orari, amo troppo la libertà sotto tutti i suoi aspetti anche quando implica la solitudine. E li di solitudine c'è n 'è ben poca anzi niente. Prendi il sole e sei appiccicato ad estranei, mangi e devi lottare per trovare il posto a sedere, vedi la gente che si abbuffa avanzando quantità considerevoli di cibo   nel piatto, tanto è tutto compreso, il vociare continuo delle persone , e poi le escursioni sono fatte per chi non ama scoprire gli angoli nascosti del mondo , ma sono quelle visite programmate e banali che ti fanno sorgere spontanea la domanda....."ma io cosa sono qui a fare a vedere cosa?"..,
Bella la cabina con balconcino, nell'insieme anche la nave non era male , forse un po' troppo pomposa per i miei gusti ma si sa siamo in crociera e allora c'è tutto quello che la gente si aspetta, dal casinò al teatro, ecc..
Insomma che dire, forse si è capito che da questo viaggio sono tornata abbastanza delusa.
Muscat (Oman)
Certamente consapevole di andare in un paese proiettato verso la modernità anzi la ultra modernità, una modernità fasulla , non come una evoluzione spontanea , come una conquista a piccoli passi , come una trasformazione che nasce da un passato di cui ci sono le testimonianze conservate come prova di un "essere esistito".      E un paese alla rincorsa di un progresso fatto di esteriorità, nei palazzi , nelle strade, nello shopping (loro passatempo preferito, visto la innumerevole presenza di mega centri commerciali) ma questa modernità fasulla è accompagnata da un'arretratezza nella mentalità delle persone.  Gli Emirati Arabi sono così poveri di storia che ostentano in modo esponenziale la ricchezza.. No certamente non è una meta che consiglio, forse a chi studia architettura, ma al turista che ha sete di sapere, vedere, conoscere, scoprire, no decisamente no. E anche la crociera a chi ama la libertà e gli spazi aperti, e pur di godere di questo è disposto anche a rinunciare alle comodità la sconsiglio vivamente .  Da questo viaggio salverò nei miei ricordi  Muscat una piccola città, capitale dell'Oman , ancora a dimensione d'uomo , che ha mantenuto intatta la sua identità , con tracce del suo passato ancora evidenti , con un suo souk certamente un po' modernizzato ma dove si respira ancora l'aria vera della vita in un paese circondato dal deserto.

Nessun commento:

Posta un commento