domenica 3 ottobre 2010

giuly

Hurghada

Diario di bordo... Crociera sul Nilo

Mese di novembre, anno 2000     temperatura esterna 37° Motonave Lady Cristina - partenza da Luxor   destinazione Assuan     L'emozione quel giorno fece capolino nel mio cuore, mi sentivo una protagonista di uno dei miei gialli preferiti Assassinio sul Nilo di Aghata Christie, la motonave aveva arredamenti antichi proprio in stile Aghata Christie, eravamo sul Nilo, il ponte aveva poltroncine in vimini retrò, e la mia cabina una vetrata a tutta parete , che ti portava il Nilo e il deserto circostante direttamente in camera. Una volta preso possesso degli alloggi ancora stravolti dal viaggio aereo , siamo stati catapultati su un bus e via , prima visita della città. Cena a bordo , mentre iniziava la navigazione sul Nilo, poi serata  danzante e sveglia per l'indomani mattina alle 5,30. E così via per 5 giorni talmente pieni da non avere un minuto per respirare.


giorni pieni di emozioni visive , templi , statue, immensi grandissimi maestosi, che a vederli la prima domanda che ti sovviene è come abbiano fatto , dato i tempi , a costruirli. E poi alla sera la magia della motonave dove veramente ti sentivi trasportata indietro nel tempo, feste in maschera , danza del ventre, la magia del Nilo di notte visto dal ponte.é stato un viaggio che a descriverlo non basterebbero pagine e pagine, anche perchè arrivati ad   Assuan dopo aver passato le chiuse sul Nilo , una volta sbarcati siamo partiti in aereo per Abu Simbel.... Beh devo dire che una volta arrivati sul sito archeologico di Abu Simbel , sono rimasta a bocca aperta per la maestosità delle statue, ma anche in relazione al fatto che praticamente questo tempio enorme è stato completamente sezionato a pezzi e ricostruito in una posizione più elevata, perchè quando è stata fatta la diga, il destino di questo tempio era quello di rimanere completamente sommerso. (continua )

Ancora Red sea, Hurghada e Sharm el Sheik

Il mare è sempre lo stesso, si diversifica la barriera corallina più o meno ricca di pesci e coralli comunque sempre bellissima, Hurghada è una cittadina piena di alberghi che ha cercato di svilupparsi all'occidentale perdendo completamente il fascino dei paesi del nord Africa , la spiaggia è bella ma sinceramente non ti sembra quasi di essere in Egitto, Sharm possiede certamente un fascino diverso , perchè le spiagge sono di sabbia rossa ,che sembrano quasi in terra battuta talmente sono dure, e le montagne dietro ti offrono sicuramente uno spettacolo della natura, soprattutto i colori, il blu del mare ,il rosso delle montagne e delle spiagge peraltro piccole. Certamente vale la pena di salire sul Monte Sinai , anche se la camminata di tre ore all'alba non è da tutti, certamente non per me. Interessante il Monastero di Santa Caterina, tutto sommato è sempre il fascino del deserto che prevale e naturalmente la varietà dei pesciolini.

Un cestino e .....sono felice!

Vi sembra possibile che con tutti i posti comodi che esistono in una casa, oppure in giardino tra divanetto e poltrone non c'è che l'imbarazzo della scelta, una si debba mettere in un mini cestino dove non ha neanche lo spazio per il minimo movimento??   Ebbene si Giuly, è specializzata nel cercarsi i posti più scomodi e strani e dorme anche per parecchie ore. Tanto quando mi sveglio faccio strething......